DESCRIZIONE
Miele di Erica: Caratteristiche e Proprietà
Il miele che le api producono raccogliendo e trasformando il nettare dei fiori o la melata che in estate esse trovano su diverse piante spontanee o coltivate. Essendo composto per il 70-75% da fruttosio e glucosio, il miele costituisce un alimento ad elevato potere energetico e nutritivo, in grado di fornire all’organismo zuccheri semplici prontamente disponibili, senza causare alcun affaticamento digestivo.
LE PROPRIETA’ DEL MIELE
Esistono ormai numerose ricerche scientifiche e test clinici che hanno confermato che il miele naturale non pastorizzato apporta numerosi benefici alla nostra salute.
L’unica opera apportata dall’apicoltore consiste nell’estrarre il miele depositato dalle api nei favi di cera, nel filtrarlo e confezionarlo in vasi di vetro.
Tutti i mieli all’origine sono allo stato liquido ma, col tempo, la maggior parte di essi tende a formare cristalli o a solidificare. La cristallizzazione del miele è un processo naturale che garantisce l’integrità delle sostanze vitali in esso contenute. Per farlo tornare liquido basta immergere il vasetto a bagnomaria in acqua calda, non superando i 40°.