ESEMPIO DI COMBINAZIONE DISOPERCOLATRICE + FONDICERA DIRETTO
DISOMELTER è una macchina compatta professionale composta dalla disopercolatrice a coltelli vibranti riscaldati “Giordan” (cod. 170K) e dal fusore diretto.
La macchina è costruita interamente in acciaio inox AISI 304 e funziona tramite il passaggio guidato dei telaini all’interno di due coltelli vibranti riscaldati ad acqua che permettono di ottenere un taglio preciso e ottimale dell’opercolo. Con la disopercolatrice gli opercoli non vengono sbriciolati ma tagliati, come avviene con l’uso di un coltello manuale. Con l’aggiunta del kit doppie lame (conteggiato separatamente) non c’è la necessità di ripassare nuovamente i telaini dopo il processo di disopercolatura.
I coltelli vengono riscaldati tramite un’unità di di riscaldamento e riciclo d’acqua calda (incluso nella macchina) ed è possibile regolare la temperatura dei coltelli tramite un apposito termostato. I coltelli lavorano anche all’interno della cornice di legno dei favi e quindi possono disopercolare anche telaini non pieni.
La regolazione dei coltelli è semplice e veloce tramite una leva posta a lato della disopercolatrice che permette di stringere o allargare il passaggio tra i coltelli. I favi introdotti manualmente vengono guidati ed inseriti, in maniera automatica tra le lame al fine di ottenere una disopercolatura regolare e sistematica su entrambi i lati.
In seguito al processo di disopercolatura i telaini vengono stoccati con scivolamento sul telaio. Sotto il telaio è possibile posizionare un banco da disopercolare come in foto (la lunghezza del telaio varia in base alla lunghezza del banco).
Successivamente alla disopercolatura, l’opercolo viene raccolto nel fondicera diretto sottostante alla disopercolatrice. Il fondicera diretto ha la funzione di dividere l’opercolo dal miele e di generare direttamente cera fusa. Il risultato sarà la fuoriuscita, da due scarichi separati, di cera fusa e pulita e di miele. In questo modo, con un unico procedimento si portano a conclusione due lavorazioni. Il fondicera diretto è dotato di una doppia regolazione (una per il controllo della temperatura del miele, e l’altra per la regolazione della temperatura dello scioglimento dell’opercolo) e di doppio scarico (uno dedicato al miele e l’altro per la fuoriuscita della cera). La macchina è fornita di un quadro comandi semplice
e funzionale. Ed è costruita con doppia camera riscaldata.
A seguito di accurate analisi e valutazioni, l’utilizzo del calore per lo scioglimento della cera non altera l’indice di freschezza del miele e del suo stato di conservazione. E’ stato quindi constatato che, nei mieli dei fondicera, i valori di HFM registrati sono di gran lunga inferiori alla soglia prevista dalla relativa normativa (D.L. n.179/2004). Per ulteriori informazioni vedi relazione allegata.
Capacità di disopercolatura: 11 telaini/minuto circa.
Temperatura dei coltelli: tramite termostato da 30° C a 90° C.
Alimentazione: 220 V (possibile anche in 380 V)
Assorbimento: 8.8 KW
**MACCHINA PRODOTTA PER TELAINI DADANT BLATT. SU RICHIESTA, PREVIO RICEVIMETO MISURE PUO’ ESSERE COSTRUITA ANCHE PER ALTRE MISURE DI TELAINI.**